ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

imagesCALCN49X

La riabilitazione in ambito uro-ginecologico è poco conosciuta ma fondamentale per una donna. Il perineo è una parte di cui non viene fatta informazione ma, insieme alla parete addominale, ha un ruolo importante nell’equilibrio del nostro corpo.

Disturbi come incontinenza, urgenza, prolasso, lombalgia si possono prevenire e risolvere. Le cause maggiori sono gravidanza, parto e menopausa. Ogni donna dopo il parto dovrebbe dedicarsi alla riabilitazione pelvi-perineale e già in gravidanza si può fare molto per proteggersi.

…ma anche problematiche come dolore durante i rapporti, vaginiti e cistiti frequenti, sono ancor meno conosciute, ma possono comparire già in giovanissima età a causa di sport, stress e posture scorrette.

Perciò questa serata è rivolta a ogni donna, permetterà di ricevere gli strumenti utili per proteggere il corpoin ogni fase della vita

.nudo Operatrice: Marzia Qualizza – fisioterapista

 

I CORSI:

DOLCE ATTESA: attività mirata al corretto utilizzo di addominali e perineo, per una migliore postura in gravidanza ed in funzione del parto (riduce la necessità dell’episiotomia, evita la diastasi dei retti addominali).

 

NEOMAMMA E NON SOLO: La causa principale di incontinenza urinaria nella donna è il parto. Riabilitazione dei muscoli addomino-perineali, reintegrazione nell’equilibrio globale del corpo. Ogni donna dopo il parto dovrebbe preoccuparsene per prevenire disturbi che possono comparire nel tempo. Utile anche a distanza di anni dal parto.

 

DONNA: prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico stimolando il reclutamento dei muscoli pelvici nell’attività fisica. Rivolto a donne con sintomi urinari, pre e post menopausa.

 

 

Per informazioni:

Dott. Qualizza Marzia, fisioterapista cell. 3488446056

email: qualizzamarzia@gmail.com

Chiudi