Chiara NERVO – psicologa, psicoterapeuta

 

Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale esercita l’attività di libera professionista a Cividale del Friuli e collabora, inoltre, con diversi Enti ed Associazioni della Provincia di Udine.

Nel 2002 consegue la laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e dal 2004 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2006 consegue il Master Universitario di II livello in “Interventi relazionali in contesti di emergenza” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’ambito dello stesso Master svolge un tirocinio formativo che la vede impegnata a Nairobi, Kenya, con un progetto di lavoro rivolto ai rifugiati politici e ai bambini portatori del virus dell’HIV.

Nel 2011 si specializza in Psicoterapia presso la Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. 16.11.2000, presso la sede di Padova. La Psicologia Funzionale (Rispoli, 2004) lavora partendo dall’idea che esista un’unita mente-corpo inscindibile. La persona viene vista in modo integrato e considerata nella sua interezza. Scopo principale della terapia è quello di ricostruire una pienezza di fondo, di riattraversare, anche tramite l’utilizzo di tecniche corporee, alcune esperienze significative ed importanti, ristabilendo uno stato di benessere psicofisico.

Diverse esperienze lavorative l’hanno formata nel corso degli anni, arricchendola dal punto di vista professionale e personale:

– dal 2004 svolte l’attività clinica;

– dal 2007 si occupa di diversi progetti in ambito scolastico legati alla prevenzione del bullismo, all’educazione affettivo-relazionale e sessuale, alla percezione del rischio e all’uso di sostanze (prevenzione delle dipendenze); svolge interventi con i bambini/ragazzi e consulenze per insegnanti e genitori;

– dal 2007 collabora come docente con Enti di Formazione occupandosi di tematiche riguardanti i processi di comunicazione e la gestione dello stress;

– dal 2010 è responsabile di un progetto sperimentale, a Udine, per ragazzi con sindrome di Down: si tratta di un percorso psico-socio-educativo che favorisce l’autonomia personale ed abitativa;

– dal 2003 al 2010 ha collaborato con l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’A.S.S. n° 4 “Medio Friuli” di Udine;

– dal 2004 al 2007 ha lavorato per il Dipartimento delle Dipendenze dell’A.S.S. n° 4 “Medio Friuli” di Udine.

All’interno dello studio svolge:

– colloqui clinici e psicoterapia individuale

– interventi educativi e clinici rivolti ai minori (età scolare) – laboratori Funzionali di riequilibrio psicocorporeo

– percorsi rivolti alla prevenzione/benessere in adolescenza

– percorsi di accompagnamento al parto e promozione del benessere in gravidanza

– corsi per neogenitori sul significato e le tecniche del massaggio funzionale da utilizzare con i loro bimbi (tocco e massaggio neonatale)

– laboratori di riequilibrio per adulti: tecniche di rilassamento e gestione dello stress

 

 

Per informazioni e appuntamenti:

+39 349.3576310

chiaranervo@libero.it

Chiudi