LA RELAZIONE E IL CONTATTO ATTRAVERSO IL MASSAGGIO NEONATALE

images-5

Il tocco ed il massaggio sono canali privilegiati per entrare in comunicazione con il proprio bambino sin dai primi giorni di vita. La tecnica non è fine a se stessa ma è uno strumento per stabilire con il proprio bambino un dialogo profondo attraverso il canale sensoriale.

Il corso ha l’obiettivo di diffondere le tecniche del massaggio neonatale integrando il modello ideato da Eva Reich con l’ottica della Psicologia Funzionale, secondo cui ogni tecnica interviene sui diversi piani della persona: il mondo affettivo e cognitivo, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici (Rispoli, 1994).

Attraverso l’Esperienza di Base del Contatto, gli sguardi, gli odori, lo scambio di immaginazioni ed emozioni, vi è un flusso di sensazioni continue che passano dal bambino alla madre/padre attraverso un’esperienza di nutrimento profondo e di amore.

Durante gli incontri verranno fornite indicazioni sulle modalità di massaggio, la preparazione del setting e dello stato emotivo necessario ad una trasmissione di benessere reciproco, comprendendo come i diversi distretti corporei coinvolti nel massaggio e le modalità stesse del tocco e del contatto abbiano un preciso significato nella crescita evolutiva del bambino.

Si prevedono circa 5 incontri di 1 ora e mezza ciascuno.

La partecipazione è aperta ad entrambi i genitori. Le tecniche di massaggio sono efficaci sin dai primi mesi di vita ed i genitori possono decidere in autonomia quando iniziare il corso.

Gli incontri sono preceduti da un breve colloquio preliminare gratuito.

images-10

conduce Chiara NERVO, psicologa, psicoterapeuta

SCARICA IL VOLANTINO:  chiara nervo 3 ante

Chiudi